Intervista Flash: Black Sheep

Immagine di BLACK SHEEP BLACK SHEEP è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Alcio ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ciao a tutti e innanzitutto grazie per averci ospitato!
Tutti noi dei BLACK SHEEP suoniamo fin da quando eravamo dei bambini, quindi abbiamo avuto tutti, chi più e chi meno, altre esperienze musicali in passato, e di gavetta ne abbiamo fatta...
Nello specifico i black sheep sono nati come cover band metal e hard rock e poi, grazie anche ad una fortunata serie di eventi, si sono evoluti iniziando a lavorare sulla composizione di brani originali, lavoro che ha portato alla pubblicazione di questo album.
Quindi possiamo dire che per noi il percorso nell'underground inizia adesso, con il nostro primo CD.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Le influenze sono abbastanza varie e spaziano dal metal all'hard rock.
Luigi, il chitarrista, è da sempre un fan di Van Halen, e probabilmente ve ne accorgerete ascoltando i suoi assoli... Paolo, il cantante, è più legato al metal classico tipo Iron Maiden e Megadeth.
Comunque è difficile rispondere, perché le band che ascoltiamo e amiamo sono tantissime, e ci siamo lasciati influenzare liberamente, senza decidere a priori un indirizzo preciso.
Alla fine comunque il risultato ha accontentato i gusti di tutti noi.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

E' sicuramente un album di heavy metal classico e melodico.
Crediamo che possa facilmente piacere a tutti i metallari "DOC" perché offre tutta una serie di elementi che hanno fatto la storia del metal.
Troverete un po' di tutto: dalla opener strumentale, ai riff più veloci, lunghi assoli, melodie intrecciate di doppia chitarra, batterie martellanti.... Insomma c'è di che divertirsi !
E poi la cover di "Lucy in the sky with diamonds" è una vera chicca, visto che l'abbiamo trasformata in un pezzo molto heavy !!!
Piacerà anche a chi, da metallaro, non ha mai ascoltato i Beatles...

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Non abbiamo la presunzione di essere la band che inventa un genere o che sta un gradino sopra alle altre.
Possiamo solo dire che abbiamo una buona esperienza come musicisti e che abbiamo lavorato a quest'album veramente tantissimo, facendo attenzione anche ai minimi particolari. Ci siamo fatti aiutare per la registrazione, il mixaggio e la produzione da un professionista e amico, Daniele Mandelli chitarrista dei Dark Horizon, che ci ha aiutato molto e ci ha seguito in ogni fase; il risultato a nostro parere è sopra alla media. E poi ascoltarci non costa nulla quindi... perché no?

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Ci sono in giro band con notevoli capacità e soprattutto con buonissime idee e pezzi molto interessanti, e chi vuole suonare davvero fortunatamente continua a farlo con passione fregandosene delle scarse vendite o dell'indifferenza delle masse.
Crediamo sia un buon momento per l'underground, grazie anche allo scarso valore aggiunto che le etichette discografiche oggi possono offrire alle band emergenti.
Chi si affida a loro si ritrova a dover acquistare decine di CD senza che a questo impegno corrisponda un'adeguata promozione; allora tanto vale fare tutto da soli e impegnare quei soldi per la registrazione o per il mastering...

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Tra i momenti da cancellare sicuramente qualche serata in cui abbiamo suonato dal vivo ed il pubblico non era propriamente rock... suonare metal con davanti gente asfittica non è per nulla appagante !
Il momento da ricordare invece probabilmente sarà quando riceveremo, tra pochi giorni, la scatola con i nostri CD stampati e pronti per la distribuzione... sarà il compimento del nostro progetto.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

E' un canale ottimo, veloce, moderno, e permette di reperire in un attimo un sacco di informazioni permettendo anche all'artista più sconosciuto di farsi trovare in tutto il Mondo.
Il rovescio della medaglia è che però, avendo a disposizione una marea di materiale, l'utente finale ha molta musica che non riesce però ad ascoltare.
Anni fa quando compravi un CD o un vinile che ti piaceva lo ascoltavi fino a rovinarlo, oggi invece la vita media di un album è inevitabilmente molto più breve.
Così per le band minori come noi che hanno finalmente a disposizione tecnologie impensabili fino a dieci anni fa per suonare e registrare, diventa difficile farsi conoscere ed emergere.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Oggi se non sei un collezionista o un affezionato al feticcio del CD o del vinile per poterlo tenere in mano, sfogliare il booklet ecc. difficilmente vai a comprare CD in un negozio di dischi.
Ci sono canali decisamente più al passo con i tempi che permettono di ascoltare quello che vuoi praticamente in pochi click. Prendiamo ad esempio Spotify: ormai sulla macchina i CD stanno per essere rimpiazzati con le chiavette USB ed è già possibile ascoltare musica collegando con il bluetooth lo smartphone e ascoltando ciò che si vuole in streaming, a costo quasi zero.
Oppure si può ascoltare musica acquistando i brani preferiti direttamente dagli store online, e stoccarli sempre su chiavetta o telefono...
I tempi, che lo vogliamo oppure no, stanno cambiando, e noi è ormai da tempo che non acquistiamo più CD fisici in negozio

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Fino ad ora ci siamo concentrati quasi esclusivamente sulla produzione e pubblicazione di questo album. Ora la prima cosa di cui ci dobbiamo occupare è trovare i sostituti di Corrado (batteria) e Stefano (basso) che sono due amici, hanno fatto un ottimo lavoro suonando su quest'album e che vorremmo sinceramente tenere con noi, ma che non possono seguirci a causa degli impegni che hanno già con altre band e con il loro lavoro.
Dopodiché riprenderemo la nostra attività normale cercando di farci conoscere da chi ci vorrà ascoltare e apprezzerà la nostra musica.
E poi in futuro sarebbe bello scrivere altre canzoni per un nuovo album...

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Ragazzi, prendetevi cinque minuti del vostro tempo, andate sul nostro sito e scaricatevi il nostro CD, mettetelo sul vostro smartphone, chiavetta o lettore MP3 e godetevelo ! E' puro heavy metal al 100%.
A breve arriveranno anche i CD veri e propri in una bellissima confezione digipack per coloro che vorranno averne anche una copia fisica.
Abbiamo in cantiere anche la realizzazione di un video che pubblicheremo su youtube quindi..... state connessi.
LET'S ROCK !!!

Intervista di Alcio Articolo letto 1312 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.